ROSA SISTEMI – TIMKEN

The Timken Company, leader globale nel settore dei cuscinetti e dei prodotti per l’automazione industriale, ha acquisito Rosa Sistemi S.p.A., azienda italiana che progetta e produce mono-guide a ricircolo di rulli, cuscinetti lineari, sistemi lineari personalizzati e commercializza mono-guide a ricircolo di sfera e viti a sfera di precisione. L’azienda serve numerosi clienti in diversi mercati di sbocco, tra cui, in particolare, quello dell’automazione e delle macchine utensili.

Rosa Sistemi si è avvalsa dell’assistenza di Equita K Finance (Clairfield Italy), parte di Equita Group, in qualità di advisor finanziario dell’operazione, gli aspetti legali e contrattuali sono stati curati dallo studio Heussen, mentre gli aspetti fiscali dallo studio No.Ma Consulting.

Rosa Sistemi, fondata nel 1979, controlla direttamente Rosa GmbH e Rosa do Brasil, due subsidiary commerciali rispettivamente basate in Svizzera ed in Brasile, e chiuderà il 2023 con un fatturato consolidato di circa Euro 15 milioni. Il gruppo Rosa Sistemi ad oggi impiega circa 65 persone e ha la sede centrale, il suo centro di ricerca e sviluppo e lo stabilimento in provincia di Milano.

The Timken Company (NYSE: TKR), multinazionale quotata americana con un fatturato di oltre 4.5 miliardi di dollari e con più di 19.000 dipendenti a livello globale, è entrata nel settore dell’automazione industriale nel 2018 attraverso l’acquisizione di Rollon, leader europeo nel settore delle guide lineari, delle guide telescopiche, degli attuatori e dei sistemi lineari. Per rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership nel settore linear motion, Timken ha acquisito nel 2021 iMS e, all’inizio di quest’anno, Nadella.

Fabrizio Rosa, Presidente di Rosa Sistemi, e Graziano Defilippi, Amministratore Delegato di Rosa Sistemi, hanno dichiarato: “Dopo aver lungamente meditato la scelta, abbiamo deciso di aggregarci ad un riconosciuto ed importante operatore del settore per cui nutriamo sincera stima e che garantirà una robusta crescita a Rosa Sistemi grazie alle importanti sinergie produttive e commerciali. Al fine di garantire continuità entrambi rimarremo impegnati nella gestione della società.”

Archivi