AIFI, Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital, è stata costituita nel maggio 1986 al fine di sviluppare, coordinare e rappresentare, in sede istituzionale, i soggetti attivi sul mercato italiano dell’investimento in capitale di rischio. L’Associazione è un organizzazione stabile di istituzioni finanziarie che stabilmente e professionalmente effettuano investimenti in aziende, sotto forma di capitale di rischio, attraverso l’assunzione, la gestione e lo smobilizzo di partecipazioni prevalentemente in società non quotate, con un attivo sviluppo delle aziende partecipate.
Equita K Finance fa parte del Comitato M&A di AIFI che ha redatto il “Codice Etico M&A”. Tale codice, che definisce le linee guida di deontologia professionale degli advisor finanziari, è stato approvato dal Board di Equita K Finance fin dalla sua prima pubblicazione a inizio 2006.
Equita K Finance è Partner di Borsa Italiana e del Progetto Elite. “Il Sole 24 Ore” pubblica periodicamente alcune ricerche di Equita K Finance, in collaborazione con Borsa Italiana, che analizzano lo stato di salute e la capacità di creazione di valore delle aziende italiane.
Equita K Finance è socio di KF Economics, una società di ricerca e consulenza focalizzata sulla analisi di rating (merito creditizio delle aziende) e sulla realizzazione di modelli econometrici per l’analisi dei mercati e il rafforzamento delle competenze di gestione del credito e selezione dei fornitori