VIP AIR – MULTI-WING

Il Gruppo Multi-Wing ha acquisito il 100% delle azioni di VIP Air Empowerment, uno storico cliente delle giranti Multi-Wing con una forte posizione nel mercato italiano ed europeo delle soluzioni per ventilatori assiali. Questa acquisizione contribuirà alla transizione di Multi-Wing verso le soluzioni di ventilazione e sottolinea il suo impegno a costruire soluzioni per ventilatori assiali ad alte prestazioni.

VIP Air Empowerment, fondata nel 1985 dalla famiglia Fasolini, ha conquistato una solida posizione nel mercato italiano delle soluzioni per ventilatori assiali HVAC&R grazie alla sua attenzione allo sviluppo e all’innovazione. Negli ultimi anni VIP Air Empowerment ha registrato una straordinaria crescita grazie agli investimenti costanti in nuove tecnologie e soluzioni innovative. Nell’ambito dell’operazione la famiglia Fasolini rimarrà saldamente alla guida della società continuando a dare il suo contributo al percorso di crescita già avviato in questi ultimi anni.

Fondata nel 1938, Multi-Wing è leader mondiale nel mercato e nella tecnologia dei ventilatori a flusso assiale personalizzati per applicazioni HVAC/R e per il raffreddamento dei motori, con un fatturato 2022 di € 140 milioni. Basata in Danimarca, Multi-Wing è presente a livello mondiale con stabilimenti di produzione e distribuzione in Nord America, Europa e Asia Pacifico. Tra i clienti figurano numerosi OEM leader a livello mondiale in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui veicoli da costruzione e agricoli, turbine eoliche, torri di raffreddamento, condensatori, gruppi elettrogeni e ventilazione industriale. Nel 2021, il private equity svedese Altor Equity Partners ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Multi-Wing per sostenere la visione di Multi-Wing di diventare il leader mondiale nella fornitura di soluzioni di ventilazione per applicazioni HVAC e di raffreddamento dei motori.

I soci di Vip Air Empowerment sono stati assistiti nell’operazione da Equita K Finance, membro italiano di Clairfield International e parte del gruppo EQUITA, che ha agito in qualità di advisor finanziario, e da Squire Patton Boggs per gli aspetti legali.
Multi-Wing Group A/S è stata assistita dagli studi legali Chiomenti e Kromann Reumert per gli aspetti legali e contrattuali e da PwC per gli aspetti contabili.

Jesper Bernhoft, CEO of Multi-Wing, ha dichiarato: “Sono entusiasta delle opportunità che si prospettano dalla collaborazione tra Multi-Wing e VIP. L’unione della nostra esperienza aerodinamica di oltre 65 anni e del nostro portafoglio di giranti assiali modulari con l’attenzione di VIP per le soluzioni di ventilazione, la configurazione integrata e il portafoglio di prodotti molto forte rende questa combinazione altamente sinergica e un forte sostegno per la nostra visione a lungo termine. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a tutti i membri di VIP nella famiglia Multi-Wing”.

Fausto Fasolini, CEO of Vip Air Empowerment, ha dichiarato: “Con questa operazione è con soddisfazione che andiamo a garantire a Vip e alle persone che ne fanno parte una costante crescita, avendo la possibilità con Multi-Wing di proporsi a nuovi mercati. La famiglia Fasolini continuerà a far parte dell’azienda nel processo di gestione, garantendo la consueta flessibilità e la capacità di soluzioni innovative al servizio dei propri clienti”.

Archivi