Il Fondo Star Bridge Social Responsible Fund sottoscritto da primarie istituzioni estere e gestito da EPF Sgr, ha affiancato Sergio Zannoni e Gianfranco Padovani, soci e gestori di Vetriceramici S.pA. nella riorganizzazione e nel potenziamento dell’assetto azionario dell’azienda di Casola Valsenio (RA) attiva nella produzione e commercializzazione di composti tecnici per l’industia ceramica utilizzati, in particolar modo, per la produzione ceramica di fascia alta (grès porcellanato smaltato).

Vetriceramci prevede di chiudere il 2006 con un giro d’affari di oltre Euro 25 Ml, in forte crescita rispetto al 2005.

La nuova compagine azionaria punta ad accelerare lo sviluppo dell’azienda sui mercati esteri valutando anche opportunità di crescita per linee esterne, il tutto sempre nella massima continuità gestionale nei confronti della struttura e del mercato.

L’operazione è stata promossa e coordinata dall’advisor K Finance ed è stata realizzata con l’assistenza dello Studio Legale Camozzi Bonissoni e  KPMG Transaction Services per quanto riguarda Star Bridge e dello Studio Legale Marena Bonvicini Anghina Ludergnani e dello Studio Melandri per quanto riguarda gli attuali soci di Vetriceramci.

MPS Banca per l’impresa in qualità di arranger ed Efibanca forniranno il supporto finanziario all’operazione.

L’azienda, nata nel 1987, ha sin dai primi anni di attività iniziato a ricercare e proporre sul mercato prodotti innovativi di altissima qualità quali allora erano “fritte” e graniglie colorate in fusione che si distinguevano rispetto alle tecniche di colorazione tradizionale che prevedevano preparati colorati in superficie e pertanto più soggetti a decolorazione.

Successivamente, con l’avvento del grès porcellanato, Vetriceramici ha iniziato a sviluppare prodotti per “colorazioni a secco” e ad alimentare la ricerca e lo studio di soluzioni innovative rivolte alla produzione ceramica di “fascia alta” al fine di fornire alla clientela materiali di elevate proprietà estetiche e tecniche in grado di fornire valore aggiunto al prodotto ceramico. La società opera con stabilimenti in Casola Valsenio, Sassuolo, Polonia e Repubblica Ceca.