SITI B&T – Diatex

SITI B&T Group S.p.A. ha acquisito una partecipazione del 75% nel capitale di Diatex S.p.A., società che produce utensili per la squadratura, taglio e finitura dei prodotti finiti nei settori ceramico, pietra naturale e vetro.

K Finance (Clairfield Italy) ha agito in qualità di advisor finanziario per il Gruppo Siti B&T, assistito sulla parte legale e di due diligence da SCOA.

Il Gruppo Siti B&T è leader nella fornitura di tecnologia e di impianti completi al servizio dell’industria ceramica mondiale delle piastrelle e dei sanitari, quotato sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI) e con una dimensione di circa 200 milioni di fatturato.

Diatex, fondata nel 1996 e con sede a Vicenza, è società attiva nella produzione di utensili diamantati per il taglio e finitura di piastrelle, pietra naturale e vetro; nel 2019 la società ha realizzato circa 10 milioni di fatturato con un Ebitda del 15% circa.

L’acquisizione di Diatex rientra nella strategia del Gruppo Siti B&T di ampliare la gamma di prodotti e servizi offerta alla propria clientela e di crescere su segmenti di mercato ad elevata redditività.
L’operazione ha, inoltre, una valenza fortemente sinergica sia in termini di sviluppo di nuove tecnologie di finitura per Siti B&T sia di crescita sui mercati internazionali da parte di Diatex, beneficiando del network globale dell’acquirente.