Panini Durini – Astraco

Pancioc S.p.A., società attiva nella gestione della catena di lunch bar tavola fredda a marchio Panini Durini (“Panini Durini”) è stata acquistata da un pool di investitori coordinati da Astraco attraverso una società veicolo ad hoc costituita e capitalizzata dal club deal. Nell’acquisizione ha co-investito, attraverso uno strumento di debito mezzanino, il Fondo Impresa Italia gestito da Riello Investimenti Partners SGR. I soci fondatori rimarranno coinvestitori.

Gli azionisti di Pancioc sono stati assistiti dall’advisor finanziario K Finance, partner di Clairfield International; degli aspetti fiscali si è occupato lo Studio Villa & Villa e Associati e degli aspetti legali e contrattualistici si sono occupati lo studio Alpeggiani, lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e lo Studio Legale Pepe & Ass.ti.

Astraco e gli investitori privati sono stati assistiti dallo studio DWF per gli aspetti legali e contrattualistici e dallo studio Nctm, per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’acquisizione.
La Due Diligence finanziaria è stata completata da Deloitte Transaction Services.
Riello Investimenti Partners SGR S.p.A è stata assistita dallo studio legale Pavia e Ansaldo.

Panini Durini, fondata nel 2011 con il primo lunch bar dal format innovativo e dal concept italiano, conta oggi 14 punti vendita localizzati nelle aree centrali e più strategiche di Milano ed altri 3 all’interno di centri commerciali. Ha riscontrato un notevole successo sulla piazza milanese grazie al sapiente posizionamento di prodotto e alla coerenza operativa. Il fatturato 2018 sarà di circa 11 milioni di Euro.

Astraco, con sede a Milano, è una società di advisory indipendente che si occupa di organizzare co-investimenti secondo un modello di club deal trasparente, flessibile e con incentivi fortemente legati alle performance. Fondata e guidata da Nino Dell’Arte con i due partner Bernardo Calculli e Nicola Avi, ha avviato le attività operative a gennaio 2018 raccogliendo da subito il consenso di numerosi imprenditori e di manager esperti in progetti di crescita e sviluppo aziendale. Gli imprenditori partecipanti al club deal selezionano direttamente i progetti di investimento a cui aderire in base al proprio gradimento, alla comprensione della strategia operativa di creazione di valore ed alle proprie esperienze imprenditoriali.