EDIF – Sonepar

Sonepar Italia S.p.A., azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico in Italia (100 punti vendita, 1400 collaboratori e Euro 570 milioni di fatturato), controllata dalla multinazionale francese Sonepar, ha rilevato il ramo d’azienda pugliese di EDIF S.p.A., composto dai punti vendita di Barletta, Foggia e Modugno, con un fatturato di oltre Euro 20 milioni nel 2017.

EDIF S.p.A., con sede a Corridonia (Macerata), è attiva da oltre trent’anni sul mercato della distribuzione di materiale elettrico lungo la dorsale adriatica con 27 punti vendita e 2 poli logistici distribuiti in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia.

L’operazione rientra nella strategia di crescita avviata da Sonepar Italia nel mezzogiorno dove attualmente è presente con 24 punti vendita, 4 dei quali in Puglia. Allo stesso tempo l’uscita dalla Puglia consente a EDIF di concentrarsi sulle restanti aree adriatiche perseguendo il percorso di razionalizzazione operativa avviata negli ultimi anni dal management della società.

Nell’ambito di questa operazione, gli azionisti di EDIF S.p.A. sono stati assistiti da K Finance (Clairfield Italy) e, per la parte legale, dallo Studio Russo De Rosa Associati.