ATOP – CHARME – IMA

ATOP, società fra i leader mondiali nelle linee automatiche per la produzione di motori elettrici per diverse applicazioni industriali (elettrodomestici, utensili) e per il settore automotive, inclusi i motori elettrici per trazione, è stata acquisita dal Fondo Charme e dal gruppo IMA, con il reinvestimento dei soci fondatori. Charme III, fondo di private equity pan-europeo, in partnership con IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, hanno acquisito una partecipazione del 84% in ATOP, mentre i soci fondatori di ATOP hanno re-investito in una quota pari al 16% del capitale.

ATOP è stata assistita da K Finance in qualità di advisor finanziario, Deloitte e Studio Legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners. IMA e Charme si sono avvalsi del supporto di Poggi & Associati, Legance – Avvocati Associati, Alix Partners ed Ernst & Young. UniCredit ha curato invece il finanziamento dell´acquisizione.

Fondata nel 1993 e con sede a Barberino Val D’Elsa (Firenze), ATOP è tra le società leader a livello mondiale nella realizzazione di innovativi macchinari e linee automatiche per la produzione di statori e rotori per motori elettrici. Grazie ad un know-how proprietario consolidato, unito alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, ATOP opera nei settori della trazione elettrica per la mobilità sostenibile (e-mobility), nonché nei settori automotive, household appliances e power tools. ATOP ha registrato, negli ultimi 3 anni, tassi di crescita superiori al 10%, chiudendo il 2016 con ricavi pari a circa Euro 48 milioni e oltre 180 dipendenti.

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il Gruppo conta oltre 5.100 dipendenti, di cui oltre 2.600 all’estero, e si avvale di 38 stabilimenti di produzione. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001.

Charme Capital Partners SGR S.p.A. è la Management Company dei Fondi Charme, Fondi Mobiliari Chiusi di diritto italiano fondati nel 2003 dalla Famiglia Montezemolo. Investe a livello europeo dagli uffici di Milano, Londra e Madrid in aziende di eccellenza leader nei propri settori di appartenenza con un valore compreso tra Euro 100 e Euro 500 milioni.