VOMM – AKSIA

La società di Private Equity indipendente Aksìa Group SGR S.p.A. acquisisce il 65% di VOMM Impianti e Processi, azienda leader nella produzione di impianti di processo industriali per il settore ambientale, chimico-farmaceutico ed agro-alimentare. Corrado Vezzani (figlio del fondatore), oltre a mantenere una quota di minoranza tramite la holding di famiglia Ambiente e Nutrizione, continuerà a dirigere la Società mantenendo la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione ed impegnandosi a supportare il piano di crescita della Società.

Gli azionisti di VOMM sono stati assistiti da Equita K Finance (Clairfield Italy) in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Bertolli & Associati per gli aspetti fiscali, da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali e da KPMG per la parte finanziaria. Aksia Group è stato assistito da EY Advisory per gli aspetti finanziari, da EY-Parthenon per la due diligence di business, da Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali, da Russo De Rosa Associati per la due diligence fiscale e da EY Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento per l’acquisizione.

Fondata nel 1968 da Pompeo Vezzani, VOMM (www.vomm.it) fa capo alla holding Ambiente e Nutrizione che possiede: VOMM Impianti e Processi, che fornisce servizi di ingegneria e costruzione servendosi dell’applicazione della turbo tecnologia proprietaria e brevettata, e VOMM Service, che si occupa dell’avviamento e dei servizi post-vendita degli impianti. Grazie all’ingresso di Aksia nel capitale, il Gruppo proseguirà il suo percorso di crescita aprendosi a nuovi mercati (quali ad esempio la Cina e gli USA) ed all’utilizzo della tecnologia in ulteriori settori. Il Gruppo VOMM ha chiuso il 2019 con un fatturato pari a circa Euro 35 milioni ed un EBITDA pro-forma superiore ad Euro 10 milioni.

Aksia Group (www.aksiagroup.it) è una società attiva nella gestione del risparmio specializzata nell’investimento nel capitale di società di piccole e medie dimensione, tipicamente italiane, attraverso operazioni di Leveraged Buy-Out. VOMM è il terzo investimento del fondo (Aksia V) che Aksia ha lanciato nel 2019 e per il quale ha raccolto circa Euro 200 milioni.