Star Capital – GIA – Ethica Global Investments

Ethica Global Investments S.p.A. (“EGI”) ha acquisto da Star Capital SGR S.p.A. e dai soci di minoranza una quota di maggioranza di GIA S.p.A., società italiana attiva nella progettazione, produzione e vendita di soluzioni brevettate per il settore termoidraulico. L’attuale amministratore delegato, Ing. Fabrizio Pasquini, rimarrà nella Società con una quota di minoranza.

Fondata nel 1978 a Trecate (Novara), GIA vanta un’esperienza di oltre 40 anni nell’ambito degli staffaggi e sistemi di fissaggio nel quale è riconosciuta come leader di settore con un posizionamento premium. Nel corso degli anni, la Società ha ampliato il proprio portafoglio prodotti, che ad oggi comprende 5 diverse famiglie di fissaggi: per radiatori, per sanitari, per tubazioni, industriali e per il solare. GIA presenta un fatturato pari a circa Euro 8 milioni e un Ebitda pari a circa Euro 3 milioni (37% del fatturato).
Il Piano strategico prevede l’ampliamento della gamma prodotti sulle merceologie che vanno a completare l’offerta di GIA, anche eventualmente per linee esterne, al fine di potenziare ulteriormente la presenza della società sul mercato.

EGI è una holding di partecipazioni promossa da Ethica Holding, società fondata da Cosimo Vitola e Fausto Rinallo. EGI è partecipata da una ventina di imprenditori e professionisti italiani, con una dotazione complessiva oggi di circa 50 milioni di Euro, è gestita dagli Amministratori Ruggero Jenna e Francesco Sala ed investe in PMI italiane ad alto potenziale di crescita con fatturato compreso tra 10 e 50 milioni.

Star Capital SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio specializzata nell’investimento in piccole e medie imprese. Nel 2012 Star Capital ha investito in GIA S.p.A., acquisendone la maggioranza dai soci fondatori.
Star Capital è stata assistita dall’advisor finanziario K Finance, partner di Clairfield International, nelle persone del Partner Filippo Guicciardi, il Director Maximiliano Turelli e l’Analyst Beatrice Reggiori. Lo studio legale Accini, Cartolano e Associati si è occupato degli aspetti legali e di tutta la contrattualistica con il socio Avv. Francesco Cartolano, l’Avv. Matteo Acerbi e l’Avv. Genny Muccardi. Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa Associati si è occupato della parte fiscale nella persona del Partner Dott. Leo De Rosa.

EGI è stata assistita dallo studio legale Pavia e Ansaldo con il partner Avv. Alberto Bianco e l’Avv. Dario Rovelli. La due diligence finanziaria è stata condotta da Deloitte, la due diligence fiscale da Terrin Associati e la due diligence strategica da Inside Partners.

L’operazione è stata finanziata da Unicredit S.p.A. Area Corporate di Bologna, con l’assistenza dell’Avv. Marina Balzano dello Studio Pavia e Ansaldo.