Openjobmetis – Meritocracy

Openjobmetis S.p.A. società quotata al Mercato Azionario – segmento STAR – gestito da Borsa Italiana, ha acquisito da United Ventures e da altri azionisti il 100% del capitale di Coverclip S.r.l.

Coverclip S.r.l. è una start up innovativa proprietaria di “Meritocracy” una piattaforma specializzata nella selezione del personale, in particolare per le professioni digitali, attraverso avanzati sistemi per il matching delle figure professionali ricercate. La società, costituita nel 2013 da Riccardo Galli e Alberto Manassero, nei primi quattro anni è stata finanziata da alcuni fondi di venture capital fra cui United Ventures One S.p.A., Mind The Seed Fund LLC e Statwolf Ltd. che alla data del closing detenevano il 67.76% del capitale della società.

Openjobmetis è stata assistita dall’advisor finanziario K Finance (Clairfield Italy), nelle persone del CEO Filippo Guicciardi e della Senior Analyst Paola Quadri. Lo Studio Legale AvvocatidiImpresa, con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto, e lo studio Studio Luisetti & Sterchele e c. srl., nella persona di Paolo Sterchele, si sono occupati rispettivamente degli aspetti legali e fiscali dell’Operazione. La due diligence tecnologica della società è stata svolta da Engineering.

Questa operazione nasce nell’ambito dell’attività di Open Innovation, la neo-nata unità di Openjobmetis presentata alla Star Conference di Borsa Italiana lo scorso marzo e avviata in collaborazione con “Mind the Bridge”, con lo scopo di aumentare l’innovazione dei processi interni. La collaborazione tra Openjobmetis e Mind the Bridge – organizzazione che fornisce servizi di consulenza per l’innovazione per aziende e startup – nasce nel 2016 con il primo Innovation Boot Camp ed è proseguita con la formalizzazione della già citata struttura di Open Innovation. Mind the Bridge ha fornito un aiuto prezioso nell’operazione di acquisizione di Meritocracy, con la gestione dei primi contatti nel 2016 e proseguita in tutta la fase di due diligence.