OMAV – SMS GROUP

Il Gruppo SMS ha completato l’acquisizione di Omav S.p.A., fornitore di linee di estrusione dell’alluminio, acquisendo il restante 75% del capitale ancora in possesso dei precedenti azionisti. OMAV e SMS Group collaborano dal 2011 come partner commerciali strategici nella fornitura di impianti completi per l’estrusione dell’alluminio e nel 2017 rafforzarono questa collaborazione attraverso l’acquisizione da parte di SMS di una partecipazione del 25% in Omav. Il successo di questa partnership ha portato alla decisione di SMS di acquisire la totalità del controllo di Omav. Grazie a questa operazione SMS Group ha ulteriormente ampliando la propria gamma di prodotti nel settore degli impianti di estrusione e delle presse per la forgiatura.

Gli azionisti di Omav sono stati assistiti da Equita K Finance (Clairfield Italy) e Clarium in qualità di advisor finanziari e dallo studio Allen & Overy in qualità di advisor legale. SMS Group è stato assistito da BDO Tax & Law per gli aspetti legali dell’operazione.

Fondata nel 1952 Omav è una società italiana con una vasta esperienza e una solida reputazione nel settore dell’alluminio. La società, con un giro d’affari annuo di circa 50 milioni, è specializzata nella progettazione e produzione di presse, fornaci, sistemi di alimentazione e movimentazione e altri macchinari per linee di estrusione dell’alluminio. Il Gruppo è basato in provincia di Brescia dove ha sede e 3 stabilimenti produttivi e detiene il controllo di una società produttiva in Cina.

SMS è un Gruppo tedesco fondato nel 1819 e specializzato nella fornitura di tecnologia, impianti e macchinari per la lavorazione e il trattamento dei metalli. Il gruppo, controllato da una famiglia, opera a livello globale tramite sedi e stabilimenti in tutto il mondo, ha un fatturato annuo di circa 3 miliardi di euro e conta circa 14.000 dipendenti.