Farina Presse – Schuler

Schuler AG, società del Gruppo Andritz, ha acquisito il 100% di Farina Presse, società italiana basata a Suello (LC) e specializzata nella produzione di presse e linee complete per lo stampaggio a caldo dell’acciaio.

L’operazione permette a Schuler di completare il proprio portafoglio prodotti nel campo della forgiatura e delle presse a colpo singolo e a Farina Presse di avere accesso alla rete di distribuzione di Schuler continuando ad operare con il proprio marchio.

Farina Presse, controllata da Domenico e Paolo Civardi, ha realizzato nel 2017 un giro d’affari di circa 21 milioni di Euro con 40 dipendenti. La Società serve principalmente il settore dell’automobile con clienti in Italia, Spagna e Germania e una gamma prodotti che comprende presse da 750 a 8.000 tonnellate.

Schuler Group, fondato nel 1839, è un gruppo tedesco tra i leader mondiali nel settore delle tecnologie per il trattamento e la lavorazione dei metalli, sia a calco sia a freddo. Il Gruppo ha un fatturato complessivo di oltre 1,2 miliardi di Euro e 6.570 dipendenti e serve principalmente i settori dell’automotive, del packaging, degli elettrodomestici, il settore aereospaziale e fornisce tecnologia per la coniatura di monete.

Andritz Group, quotato al Vienna Stock Exchange (Ticker: ANDR.VI), è un leader globale nella fornitura di impianti, attrezzature e servizi per il settore idroelettrico, l’Oil & Gas, il settore farmaceutico, il settore della produzione della carta, il settore del trattamento e della lavorazione dei metalli e dell’acciaio e il settore del trattamento dei rifiuti. Il Gruppo ha un fatturato complessivo di circa 6 miliardi di Euro con oltre 25.000 dipendenti.

Domenico e Paolo Civardi, i venditori, sono stati assistiti da K Finance (Clairfield Italy) in qualità di advisor finanziario, da Pedersoli Studio Legale per l’assistenza legale e dallo Studio Colombo Commercialisti Associati di Lecco per quanto riguarda l’assistenza fiscale.