Convert Italia – Valmont Industries

Convert Italia SpA, società italiana attiva nella progettazione, produzione e vendita di inseguitori (cd “trackers”) mono-assiali per impianti fotovoltaici, ha ceduto il 75% del suo capitale al gruppo americano quotato Valmont Industries Inc. (NYSE:VMI).

Fondata nel 1981, Convert Italia ha modulato nel corso degli anni il suo approccio al mercato, iniziando dalle stazioni d’energia per il settore telecomunicazioni e dedicandosi poi a quello delle rinnovabili, ma la sua filosofia aziendale è sempre stata orientata alla ricerca per offrire soluzioni tecnologicamente evolute ed affidabili sia in termini di impianti che di progettazione e componentistica. Attualmente la società progetta, produce e distribuisce tracker mono-assiali per impianti fotovoltaici. Convert Italia ha sede in Italia con uffici a Roma e stabilimento a Pomezia e dal 2017 è presente in Brasile con una società controllata che assembla e distribuisce i prodotti e da quest’anno ha aperto una società in Argentina. Convert Italia è il 4° produttore di trackers mono-assiali a livello mondiale e il 1° in Europa e in Sud America.

Il gruppo Valmont Industries, con sede ad Omaha in Nebraska, è quotato al NYSE e ha una capitalizzazione di mercato di oltre 3 miliardi di dollari. Il gruppo è presente in 23 paesi nel mondo con più di 80 impianti di produzione e ha oltre 10.000 dipendenti. Il gruppo è attivo in 4 business: (i) Engineered Support Services (ESS) – realizzazione di strutture in acciaio per illuminazione (ii) Utility Support Structures (USS) – realizzazione di pali e sottostazioni elettriche per le TLC (iii) Coatings – rivestimenti per acciaio e (iv) Irrigation – realizzazione di impianti di irrigazione. Il Gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 3 miliardi di dollari.

Gli azionisti di Convert Italia sono stati assistiti dall’advisor finanziario K Finance (Clairfield Italy). Lo studio legale Nctm si è occupato degli aspetti legali, lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati si è occupato degli aspetti fiscali.
Valmont Industries è stata assistita dallo studio legale Dentons per gli aspetti legali e da BDO per la parte contabile.

Archivi