GF GARDEN – EXEL INDUSTRIES

Nell’ambito della forte crescita delle sue attività nel settore “garden”, EXEL Industries ha acquistato il 100% della società GF Garden dal gruppo familiare italiano FISPA Srl.

Equita K Finance (membro di Clairfield International e parte del gruppo Equita) ha agito come advisor finanziario di FISPA Srl, Sutich Barbieri Sutich Studio Legale e lo Studio Morandi hanno agito come consulenti legali e fiscali.
Cornet Vincent Ségurel e Withersworldwide hanno agito come consulenti legali di EXEL Industries e KPMG ha eseguito la due diligence finanziaria e fiscale.

GF Garden è un produttore storico di attrezzature da giardino in Italia. L’azienda produce attrezzature per l’innaffiamento, l’irrigazione, la manutenzione del giardino e la vita all’aperto. È attiva in più di 50 paesi, attraverso marchi propri e “private label”. GF ha anche sviluppato il marchio RECO per i prodotti riciclati.
Situata in Emilia Romagna, a Correggio (RE), GF Garden ha raggiunto un fatturato totale di 34 milioni di euro nel 2021 e impiega 170 persone.

L’acquisizione di GF Garden vedrà rafforzata la posizione di EXEL Industries su questo mercato dove è già presente con i marchi HOZELOCK, BERTHOUD e TRICOFLEX.
Con quote di mercato significative nel Regno Unito, in Francia e nel Nord Europa, HOZELOCK beneficerà della forte presenza di GF Garden in Italia, Francia, Sud Europa e Germania. Pertanto, questa acquisizione rafforza ulteriormente la posizione del Gruppo nell’Europa del Sud per le sue attività di giardinaggio.
La complementarità dei mercati geografici, unita alle evidenti sinergie di prodotto, permette a EXEL Industries di acquisire ulteriori competenze nelle attrezzature da giardino con la combinazione di potenti marchi complementari. Infatti, la forte identità dei suoi prodotti conferisce a GF Garden una reputazione riconosciuta nei suoi mercati.
Grazie alla sua efficienza industriale, GF ha potuto sviluppare una produzione “private label” e sta diventando una vera alternativa europea ai prodotti fabbricati in Asia.

EXEL Industries è un gruppo francese a conduzione familiare quotato alla Borsa di Parigi che progetta, produce e commercializza beni strumentali e fornisce servizi associati che consentono ai suoi clienti di migliorare l’efficienza e la produttività o di migliorare il loro benessere, raggiungendo i loro obiettivi di “Corporate Social responsibility”.
Fin dalla sua nascita, il Gruppo ha registrato una crescita significativa in ciascuno dei suoi mercati attraverso sia la crescita organica sia le acquisizioni di altre aziende, sostenuta da una base azionaria stabile guidata da una strategia di sviluppo a lungo termine.
EXEL Industries impiega circa 3.500 dipendenti permanenti distribuiti in 27 paesi e cinque continenti. Il Gruppo ha registrato un fatturato FY 2020-2021 di 877 milioni di euro, di cui 132 milioni di euro nel settore Garden.