FIDIA – FAI – NEGMA

Futuro all’impresa (Fai), società di advisory e di investimenti specializzata nelle operazioni di M&A e restructuring, e Negma Group, investitore specializzato in strumenti ibridi di capitale e debito con sede a Dubai e Londra, investono in Fidia S.p.A. per avviare il concordato preventivo in continuità.

Fidia è una società torinese quotata (dal 2001) sull’Mta di Borsa Italiana – segmento Star – specializzata nel design e produzione di controlli numerici (CNC) e di macchine per la fresatura ad alta velocità (High Speed Milling Machines, HSM) principalmente per i settori dell’automotive e dell’aereospace.

Il Tribunale di Ivrea ha omologato il concordato preventivo in continuità aziendale il 24 giugno 2022.

Il piano prevede il mantenimento della continuità aziendale per circa 250 dipendenti grazie all’iniezione di nuovi capitali per 12 milioni di euro, dei quali 8 milioni di euro saranno destinati al ripagamento del ceto creditorio e 4 milioni destinati allo sviluppo del piano di rilancio industriale.

Fidia è stata assistita da Equita K Finance (Clairfield Italy), parte del Gruppo Equita, in qualità di advisor finanziario per gli aspetti di M&A, dallo Studio legale Gianni & Origoni per gli aspetti legali, da PvG Consulting per gli aspetti finanziari.

FAI e Negma sono stati assistiti da Doria Associati, DWF e Gianni & Origoni per gli aspetti legali.

Fidia è stata fondata a San Mauro Torinese (TO) nel 1974 da Giuseppe Morfino e i suoi soci. La società ha investito notevolmente negli anni per creare un sistema di subsidiaries e joint ventures in Germania, USA, Spagna, Francia, Brasile, Cina e Russia. Per oltre vent’anni dalla sua fondazione si è specializzata nella produzione di sofisticati controlli numerici (CNC). All’inizio degli anni ’90 ha ampliato la sua attività con la produzione delle prime macchine fresatrici ad alta velocità (High Speed Milling Machines). La sede principale si trova a San Mauro Torinese (TO) e vanta un moderno impianto produttivo a Forlì impiegando circa 250 dipendenti.

Futuro all’Impresa (Fai) è nata nel 2008 a Brescia, promossa e gestita da imprenditori, manager e consulenti direzionali. Fai si occupa di M&A, turnaround ed investimenti diretti.

Negma Group è una società di investimento specializzata sul supporto della crescita e della creazione di valore con un approccio multi-strategico con sede a Dubai e Londra. Fornisce soluzioni ibride di debito ed equity, private equity e strategie di trading quantitativo.