EP – RIELLO INVESTIMENTI

Riello Investimenti Partners SGR ha perfezionato il closing dell’acquisizione del 75% di E. P. Elevatori Premontati, azienda toscana leader nella progettazione, produzione e vendita di piattaforme elevatrici.

L’operazione rappresenta la sesta acquisizione del fondo Italian Strategy Private Equity, il terzo fondo di private equity gestito dalla Sgr, che ha chiuso il periodo di raccolta lo scorso maggio e che annovera tra i propri sottoscrittori primari investitori istituzionali, family office e gruppi industriali.

E. P. Elevatori Premontati S.r.l. con un fatturato di circa 35 milioni di euro e un margine operativo lordo (EBITDA) superiore al 10%, è una azienda specializzata nella progettazione e produzione di piattaforme elevatrici, ascensori, montascale e montacarichi altamente personalizzabili e capaci di risolvere le diverse necessità delle aree residenziali. I suoi prodotti vengono utilizzati prevalentemente in condomini, appartamenti ed edifici in genere. La caratteristica distintiva dei prodotti offerti dall’azienda è in particolare la personalizzazione dei sistema di sicurezza, della capacità di carico, delle dimensioni e dei materiali, a seconda delle destinazioni d’uso. L’azienda vede l’Italia come mercato di riferimento, ma già oggi realizza una quota di export pari ad oltre il 50% del proprio fatturato, in paesi esteri europei ed extra europei.

Flavio Coronelli (azionista e CEO della società), e gli altri soci storici, continueranno a dirigere la Società, impegnandosi a supportare l’ambizioso piano di crescita condiviso con il Fondo.

Andrea Tomaschù, Partner e Amministratore Delegato di Riello Investimenti Partners SGR, che ha seguito il deal con l’Investment Manager Michele Bonomi, ha così commentato: “In E.P. abbiamo individuato un’azienda leader di mercato e dalle grandi potenzialità di crescita; realizza prodotti con livelli di tecnologia avanzati che indirizza verso soluzioni utili anche per il superamento delle barriere architettoniche. Tra i mercati di sbocco l’azienda annovera già oggi paesi esteri attratti sia dal design che dalla qualità tecnica del Made in Italy; lavorando con il management attuale, e ove necessario potenziandolo, crediamo davvero si possa incrementare significativamente la nostra presenza sui mercati mondiali.”

Flavio Coronelli, Amministratore Delegato di E.P. Elevatori Premontati, dichiara: “Siamo molto contenti di aver attratto l’attenzione di Riello Investimenti Partners Sgr e accogliamo con grande favore questa operazione. Dopo anni di tumultuosa crescita interna, pensiamo sia venuto il momento di crescere anche attraverso acquisizioni, in particolare all’estero.”

Riello Investimenti Partners SGR è stata assistita da Finerre per la parte finanziaria, da Alpeggiani Studio Legale Associato per la parte legale, da CDS Associati per la parte fiscale e da New Deal Advisorsper la due diligence contabile. L’operazione è stata finanziata da MPS Capital Services.

I soci di E. P. Elevatori Premontati sono stati assistiti dall’advisor finanziario Equita K Finance, partner di Clairfield International e parte del Gruppo Equita. Lo studio legale ADVANT Nctm si è occupato degli aspetti legali e di tutta la contrattualistica.