CLESSIDRA – EVERTON

Clessidra Private Equity SGR – una delle maggiori società italiane di private equity focalizzata sul mercato medio-alto – ha completato l’acquisizione di Everton, uno dei principali operatori specializzati in tè e infusi, da un gruppo di investitori guidato da Cronos Capital Partners. Federico Dodero, amministratore delegato di Everton, manterrà una quota di minoranza e continuerà a svolgere il suo ruolo operativo.

Clessidra è stata assistita da Equita K Finance – Clairfield Italy (advisor M&A), Equita SIM (advisor del debito), Target Law (legale), KPMG (finanziario), Bain & Company (commerciale), Bonfiglioli Consulting (operativo), Russo De Rosa Associati (fiscale e di strutturazione) e ERM (ESG).
I venditori sono stati assistiti da Vitale&Co (advisor finanziario), Gattai, Minoli, Partners e LCA Studio Legale (advisor legale) e Deloitte (advisor fiscale).
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banca Ifis, Gruppo Crédit Agricole, BPER Banca e Banco BPM, assistite da Orrick Italia.

Everton offre un vasto portafoglio di prodotti di tè e infusi, che è sovraindicizzato rispetto al mercato in termini di prodotti biologici di provenienza diretta e di soluzioni di imballaggio sostenibili. L’azienda si avvale di una catena di fornitura integrata senza eguali per fornire ai suoi clienti di primo livello qualità, innovazione, tracciabilità dell’origine e competitività dei prezzi. Everton, con sede a Tagliolo Monferrato (Italia), ha sedi dirette in Italia, India e Croazia e una filiale commerciale negli Stati Uniti.
Nell’ultimo decennio, l’espansione di Everton è stata guidata dagli infusi, che oggi rappresentano la maggior parte del fatturato dell’azienda. A livello globale, gli infusi continuano a superare le altre bevande calde, poiché i modelli di consumo nelle regioni principali stanno cambiando, con i consumatori che cercano prodotti funzionali e premium legati al benessere (relax, detox, digestione, ecc.).

Everton ha stabilito relazioni di lunga data con i migliori rivenditori sia in Italia che all’estero e l’azienda è ben posizionata per continuare il suo interessante trend di crescita storica, avendo raggiunto circa 40 milioni di euro di ricavi nell’ultimo anno.
L’investimento in Everton rappresenta la quarta transazione di Clessidra Capital Partners 4 e sosterrà gli ambiziosi piani di crescita del management sulla base del forte slancio di Everton. La transazione vedrà Federico Dodero reinvestire nell’azienda insieme ad altri dirigenti chiave, tutti fondamentali per garantire la continuità di questo prossimo capitolo della storia dell’azienda.

“Siamo entusiasti di collaborare con Everton, che negli ultimi anni si è affermata come partner privilegiato per i principali operatori del modern trade, sia in Italia che all’estero”, ha dichiarato Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity SGR. “Everton ha costantemente superato i suoi mercati di riferimento generando una crescita dei ricavi a doppia cifra per oltre 10 anni. Non vediamo l’ora di sostenere il continuo successo di Everton e di lavorare con Federico Dodero e l’eccezionale team di Everton per supportare la loro visione”.

Rebecka Swenson, Managing Director di Clessidra, ha aggiunto: “Everton è un’ottima piattaforma su cui costruire un progetto di crescita sostenibile. Siamo estremamente lieti di avere l’opportunità di aiutare Everton a estendere ulteriormente la sua posizione di leadership, sia in Europa che negli Stati Uniti, e ci baseremo sull’attuale successo e individueremo obiettivi adeguati nelle regioni principali per accelerare il percorso di crescita già delineato”.

“L’esperienza senza pari di Clessidra nella costruzione di aziende leader e sostenibili attraverso progetti di aggregazione e la profonda conoscenza del mercato dei consumi ne fanno un partner ideale per Everton”, ha dichiarato Federico Dodero. “Clessidra apprezza il nostro impegno senza compromessi per la qualità dei prodotti e l’approvvigionamento diretto per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, e sappiamo che la loro esperienza finanziaria e operativa sarà preziosa durante questa prossima fase di crescita. Insieme a Clessidra, non vediamo l’ora di espandere la nostra impronta globale e di continuare il nostro percorso di espansione rimanendo fedeli alle qualità e ai valori che ci hanno permesso di raggiungere la nostra posizione attuale.”

Archivi