CAPRARI – AMBIENTA

Caprari, azienda con 75 anni anni di storia e leader nelle soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua con tre stabilimenti produttivi (due in Italia e uno in Turchia) e direttamente presente sui mercati internazionali con numerose filiali, ha visto l’ingresso nel proprio capitale di Ambienta, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità ambientale.

La famiglia Caprari è stata assistita da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte di Equita Group, in qualità di financial advisor, dallo studio legale Gianni & Origoni per gli aspetti legali dell’operazione e dallo Studio Cavallieri Salerno di Modena per i temi fiscali.
Ambienta è stata supportata da PWC (financial & tax due diligence e debt advisor), Linklaters (legal advisor), Roland Berger (business due diligence), EY (operations & ESG due diligence) e Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti (tax structuring).

La famiglia Caprari e Ambienta saranno soci nella holding Wateralia, un nuovo soggetto che si approccerà al mercato non solo facendo leva sulla solidità del brand e sul know-how ed esperienza di Caprari nel mondo delle pompe per acqua e servizi idrici essenziali, ma anche accogliendo in prospettiva altre aziende e specialità tecnologiche evolute.
Caprari sarà, infatti, il cuore di Wateralia, un nuovo polo specializzato che, anche grazie alle future acquisizioni e aggregazioni, si caratterizzerà per un’offerta unica sul mercato in termini di ampiezza della gamma prodotti, storia e presenza geografica, con un posizionamento da leader in diverse aree e segmenti di mercato e l’ambizione di diventare il fornitore di riferimento per i clienti più esigenti a livello globale.

Fondata nel 1945 da Amadio Caprari e con sede a Modena, Italia, Caprari vanta un ampio portafoglio caratterizzato da tre categorie principali di pompe per la movimentazione dell’acqua: sommergibili e verticali, di superficie e fognarie.
Con tre stabilimenti produttivi (due in Italia, a Modena e Rubiera, e uno in Turchia. a Konya), quasi 600 dipendenti e 10 filiali commerciali all’estero, Caprari è un gruppo multinazionale che realizza circa 100 milioni di Euro di fatturato vendendo i suoi prodotti in più di cento paesi.

Ambienta è il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità ambientale. Fondato nel 2007, opera con sedi a Milano, Londra, Parigi e Düsseldorf e gestisce asset per più di 1,5 miliardi di Euro, concentrandosi su investimenti in società̀ industriali collegate ai megatrend ambientali, ossia nell’uso efficiente delle risorse naturali e del controllo dell’inquinamento.