2C SOLUTION – NAMIRIAL – AMBIENTA

K Finance (Clairfield Italy) ha assistito Davide Coletto ed Enrico Checchin, soci di minoranza di 2C Solution, controllata da Namirial, nella cessione delle loro quote alla controllante, a sua volta acquisita contestualmente dal fondo Ambienta. Coletto e Checchin hanno reinvestito insieme ai fondatori di Namirial nella nuova società controllata da Ambienta.

Namirial SpA è un gruppo leader nelle soluzioni software che consentono alle aziende di digitalizzare i propri processi in modo sicuro e di realizzare la firma di contratti e la chiusura di transazioni legalmente vincolanti a distanza senza la necessità di firmare documenti cartacei. Con 440 dipendenti, uffici in 5 paesi e 120 partner internazionali, Namirial serve oltre un milione di clienti in tutto il mondo. I ricavi dell’azienda hanno raggiunto nel 2019 circa 50 milioni di Euro. La società̀ è stata fondata nel 2000 da Enrico Giacomelli e Claudio Gabellini, che manterranno rispettivamente una quota del 25% e del 5%.
Nel gruppo Namirial, l’attività di fatturazione elettronica e digitalizzazione dei documenti è gestita dalla controllata 2C Solution.

Ambienta è un Asset Manager leader in Europa nell’applicazione della sostenibilità̀ ambientale al mondo degli investimenti finanziari. Con sedi a Milano, Londra e Düsseldorf, Ambienta è specializzata in investimenti in società̀ sia pubbliche sia private guidate dai megatrend ambientali. Nell’ambito del Private Equity, con masse gestite per oltre 1 miliardo di Euro, che ne fanno il più grande gestore al mondo con questa strategia, ad oggi Ambienta ha realizzato in Europa 37 investimenti, nelle aree dell’uso efficiente delle risorse e del controllo dell’inquinamento.

I signori Coletto e Checchin sono stati assistiti oltre che da K Finance (Clairfield Italy) in qualità di advisor finanziario, anche dallo Studio Legale Spinazzi, Azzarita, Troi, Genito – SAT di Padova come advisor legale e dallo Studio Berto di Noale (VE) per l’assistenza fiscale.
Namirial è stata assistita da Klecha & Co. come advisor finanziario.
Ambienta è stata assistita dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners come advisor legale.