Samiro Group S.p.A., holding del Gruppo Ravaglioli (“Ravaglioli”), che comprende le società Ravaglioli S.p.A. (BO), Butler Engineering & Marketing S.p.A. (RE), Officine Meccaniche Sirio S.r.l. (FE) e Space S.r.l. (TO), ha annunciato oggi di aver ceduto l’intero capitale del Gruppo alla multinazionale quotata americana Dover Corporation (NYSE:DOV), gruppo attivo a livello globale nella produzione di attrezzature per officine auto. All’interno del Gruppo Dover Ravaglioli entrerà a far parte di Vehicle Service Group (“VSG”), una business unit della divisione Engineered Systems.

Fondata nel 1958 e basata a Bologna (Italia), Ravaglioli è un’azienda leader nel mondo nella produzione di attrezzatura per assistenza e riparazione di veicoli, tra cui sistemi di sollevamento, attrezzatura per gommisti e strumenti di diagnosi per automobili, autocarri, veicoli commerciali e motocicli. I prodotti, la tecnologia e la clientela di Ravaglioli sono altamente complementari a quelli di VSG. Insieme, VSG e Ravaglioli sapranno offrire una gamma di prodotti di eccellenza alla propria clientela presente in tutto il mondo.

Ravaglioli svolge la propria attività produttiva in Italia ed è presente con filiali commerciali in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Stati Uniti impiegando più di 650 persone in tutto il mondo. Il fatturato annuo di Ravaglioli nel 2016 è stimato ammontare a circa Euro 150 milioni (USD $165 milioni circa).

Dover Corporation è un gruppo industriale diversificato con un fatturato annuo di circa US$ 7 miliardi. Dover fornisce attrezzature e componenti innovativi, sistemi specializzati e servizi di supporto attraverso quattro principali divisioni: Energy, Engineered Systems, Fluids, e Refrigeration & Food Equipment. Dover coniuga la presenza su scala globale e la flessibilità operativa per confermarsi leader nei mercati in cui opera. Con circa 26.000 dipendenti, Dover è riconosciuto da 60 anni per il suo approccio imprenditoriale orientato alla massima soddisfazione del cliente. Dover ha sede a Downers Grove, Illinois, ed è quotata al New York Stock Exchange (DOV).

Ravaglioli è stata assistita da K Finance, partner di Clairfield International, dallo studio legale NCTM e da Deloitte per quanto riguarda la vendor due diligence.