Il Gruppo Raccortubi, attivo in Italia e nel mondo attraverso le proprie società di produzione e distribuzione di materiali piping in acciai speciali per la petrolchimica, annuncia di aver completato l’acquisizione del 100% del capitale di Norsk Alloys Ltd, società basata ad Aberdeen, Scozia, con lunga esperienza nella distribuzione di tubi, raccordi e flange per l’Oil & Gas.

Nella transazione Raccortubi è stata assistita da K Finance e Orbis (partner rispettivamente per Italia e UK di Clairfield International) in qualità di advisor finanziari del compratore, da Studio Pedersoli e Associati e da Mills&Reeve in qualità di advisor legali e da BDO LLP per la due diligence contabile. Norsk Alloys è stata assistita da Infinity Partnership e da Stronachs LLP in qualità, rispettivamente, di advisor finanziario e legale del venditore.

Raccortubi, fondata nel 1949 a Milano da Piergiorgio Pentericci, è oggi controllata dal figlio, Luca Pentericci. Alla fine del 2014 è entrato nel capitale di Raccortubi con una quota del 25% il fondo di investimento Sinergia II, gestito da Synergo SGR S.p.A., in un’operazione di aumento di capitale finalizzata a supportare Raccortubi nell’implementazione di un importante progetto di crescita a livello nazionale ed internazionale. La prima fase del progetto ha riguardato il potenziamento dell’attività produttiva del Gruppo affiancando sinergicamente alla controllata Tecninox S.r.l., fondata nel 1988, Petrol Raccord S.p.A., produttore di raccordi in acciaio inox e leghe speciali fino a 56″, acquisita per il 100% del capitale contestualmente all’ingresso del fondo.

L’acquisizione di Norsk Alloys, la cui nuova ragione sociale sarà Raccortubi Norsk Ltd, è finalizzata a rafforzare la rete distributiva del Gruppo a livello internazionale – costituita da Raccortubi do Brasil, Raccortubi Middle East (Dubai) e Raccortubi Singapore – consolidando la propria presenza nel settore Oil & Gas, storico mercato di riferimento del Gruppo. Questa importante presenza nel Regno Unito si affiancherà a Raccortubi UK, società recentemente costituita nell’area di Londra per fornire un servizio dedicato alle Società di Ingegneria, agli impiantisti ed ai maggiori clienti finali.

Luca Pentericci relativamente alla transazione ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare un contributo Italiano alla realizzazione delle piattaforme off-shore per l’estrazione di petrolio nei mari del Nord rafforzando ulteriormente, con questa acquisizione, la nostra presenza in un mercato ad alta specializzazione come quello scozzese”.