Pelliconi – Oriental Containers

Pelliconi & C. Spa, gruppo italiano leader nella produzione di capsule in metallo e plastica per l’industria del beverage, conferma l’acquisizione del 51% della società indiana Oriental Containers Ltd, uno dei principali player sul mercato indiano attivo anch’esso nella produzione di capsule in plastica e metallo per il settore del beverage.
Nell’acquisizione della maggioranza di Oriental, Pelliconi sarà supportata da Simest, che entrerà nel capitale del veicolo societario che acquisirà il 51% di Oriental con una quota di partecipazione minoritaria e da Sace che fungerà da garante per parte dei capitali raccolti.

Per Pelliconi, K Finance, partner italiano di Clairfield International, ha agito in qualità di advisor finanziario, Pedersoli Studio Legale e Majmudar & Partners in qualità di advisor legali. La Due Diligence contabile e fiscale è stata portata a termine dal team indiano di Deloitte.

Pelliconi è un gruppo leader nel mondo nella produzione di capsule in plastica e metallo per soft drinks, birra e acqua con un fatturato consolidato di circa Euro 150 milioni e una produzione annuale di circa 30 miliardi di capsule vendute in tutto il mondo e prodotte in stabilimenti localizzati in Italia, Cina, Stati Uniti ed Egitto.
Oriental è tra le società leader del mercato indiano nella produzione di capsule in plastica e metallo, con presenza sui mercati Indiano, del Sud Est Asiatico ed Africano ed un fatturato di oltre Euro 50 milioni.

La strategia di Pelliconi è quella di continuare a crescere sui mercati internazionali ed in particolare quelli a più elevato tasso di crescita e questa acquisizione consentirà al gruppo italiano di ampliare la propria quota di mercato nel continente asiatico, dove è già presente con uno stabilimento in Cina, avendo accesso ad un mercato di grandi dimensioni ed in forte crescita come quello indiano, dove potrà ampliare la gamma dei prodotti offerti sul mercato e crescere su quelli a più alto valore aggiunto.