Lediberg Spa (www.lediberg.it), gruppo leader nel settore cartotecnico e grafico, è stato oggetto di un´operazione di investimento da parte di un pool di investitori italiani ed esteri interessati al rilancio e allo sviluppo del business.

L’operazione ha comportato anche la riduzione del debito finanziario del gruppo mediante un aumento di capitale di 60 milioni e la sottoscrizione di un accordo di ristrutturazione con le banche creditrici. I nuovi investitori (Iris Fund ed un pool di imprenditori italiani), assistiti da K Finance e R&G Consultant, hanno apportato 20 milioni di euro di nuovo equity, mentre le banche finanziatrici a medio-lungo termine (in prima linea Intesa e Unicredit con Mps, Bnl, Natixis e Ikb) hanno sottoscritto un accordo di ristrutturazione che ha permesso di ridurre il debito finanziario del Gruppo Lediberg dagli attuali 140 milioni a circa 83 milioni, riscadenziati su otto anni con tre anni di moratoria sul capitale.

Lediberg, fondata nel 1965, opera attualmente in tre aree di business: produzione di agende datate e non datate (circa il 74% dei ricavi consolidati), stampa di pregio commerciale e pubblicitaria, accessori in pelle. L’attività produttiva è localizzata su sette stabilimenti, 4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Brasile e 1 in Romania. Il nuovo gruppo, grazie alla ristrutturazione, alle sinergie con i nuovi investitori esteri e all’apporto finanziario e manageriale degli investitori italiani, in parte collegati al settore stesso o con esperienze imprenditoriali di primario standing, conta di estendere il suo ruolo internazionale di leader di mercato. Obiettivo della nuova proprietà è far crescere il fatturato dagli attuali 156 milioni a 209 milioni a fine 2018.

Gli advisor legali intervenuti nell´operazione sono stati: l’avv. Alberto Calvi di Coenzo di Avvocati d´Impresa per gli investitori italiani, Alem & Associates per gli investitori esteri, lo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Capelli & Partners per Lediberg. Advisor legale delle banche è stato Linklaters, Advisor finanziario della società e dei precedenti azionisti è stato Lazard.