Programmi di sviluppo interno

Spesso le imprese che hanno la possibilità di lanciare nuovi prodotti o conquistare nuovi mercati vedono limitato il loro sviluppo dalla mancanza di adeguate risorse finanziarie eccedenti le normali fonti di credito bancario. K Finance assiste l’impresa nella determinazione del fabbisogno finanziario e nella raccolta dei capitali, attraverso l’analisi e valutazione del progetto imprenditoriale e la strutturazione del relativo business plan che viene poi presentato alla comunità finanziaria per l’individuazione e la selezione degli investitori istituzionali.



L’acquisizione di aziende concorrenti o complementari rappresenta in molti casi il mezzo più veloce per accrescere il valore della propria azienda e raggiungere le dimensioni minime ottimali richieste dalle nuove dinamiche competitive dei mercati globali. K Finance affianca l’impresa nella definizione del piano strategico di crescita, nella individuazione delle aziende target di acquisizione e nella gestione delle valutazioni e trattative fino alla conclusione dell’operazione, occupandosi anche della ricerca di fondi per l’acquisition financing.

Crescita dimensionale esterna



Cambio generazionale

Molti imprenditori possono trovarsi nella necessità di progettare, impostare ed agevolare l’ingresso in azienda delle seconde o terze generazioni. Le diverse attitudini ed orientamenti strategici dei soci possono comportare divergenze nella direzione aziendale, che K Finance può aiutare a gestire attraverso l’introduzione di sistemi di pianificazione e controllo, di nuove risorse manageriali e di partner finanziari che consentano di liquidare quella parte della proprietà eventualmente non interessata agli sviluppi aziendali.



La cessione di quote di minoranza a investitori istituzionali è opportuna quando si voglia monetizzare parte dei propri investimenti imprenditoriali, pur mantenendo il controllo della società. K Finance si occupa della valutazione della società, della ricerca dell’investitore istituzionale e della negoziazione delle sue condizioni di ingresso.

Monetizzare parte dei propri investimenti



Dismissione di aziende, rami e partecipazioni

La cessione di aziende, rami o partecipazioni non più strategiche permette di liberare risorse destinabili a investimenti più remunerativi o più focalizzati sul core business. K Finance gestisce tutto il processo di dismissione, dalla ricerca delle controparti interessate all’acquisto fino alla definizione delle condizioni di cessione.